Back to Top
Mostra Escher Screenshot 0
Mostra Escher Screenshot 1
Mostra Escher Screenshot 2
Mostra Escher Screenshot 3
Free website generator for mobile apps; privacy policy, app-ads.txt support and more... AppPage.net

About Mostra Escher

La mostra ospitata presso il Salone degli Incanti di Trieste è dedicata al genio olandese Maurits Cornelius Escher: un artista riservato, inquieto e indubbiamente geniale che ha creato nelle sue celebri incisioni e litografie un mondo unico, immaginifico , impossibile, dove confluiscono arte, matematica, scienza, fisica e design.

L’esposizione - divisa in 8 sezioni - racconta il genio olandese attraverso circa 200 opere tra cui troviamo le più iconiche della sua produzione come: Mano con sfera riflettente (1935), Vincolo d’unione (1956), Metamorfosi II (1939) e la serie degli Emblemata.

Questa App - come il percorso di mostra - parte dalle opere di impronta art-nouveau risalenti al periodo della formazione presso la scuola di Jessurun de Mesquita, arrivando a porre l’accento sul periodo del viaggio in Italia, paese in cui Escher visse con la sua famiglia per molti anni e che visitò da nord a sud rappresentandolo in molte delle sue opere.

Particolarità della mostra triestina è la sezione con la serie I giorni della Creazione esposta per la prima volta al mondo: si tratta di un nucleo di sei xilografie realizzate tra dicembre del 1925 e marzo del 1926 e che racconta i primi sei giorni della Creazione del Mondo.

Questa App - che si compone di un percorso standard costituito da 23 punti di interesse e di un percorso interamente dedicato ai bambini - racconta e analizza quindi i principali elementi della produzione di Escher - artista poliedrico e contemporaneo del suo tempo - che fu però capace di anticipare intere correnti artistiche come delle del Surrealismo e della Optical Art. Egli infatti non trovò solo nel mondo dei numeri, della geometria e della matematica l’unica chiave per dar forma al suo universo creativo ma attinse a piene mani ai vari linguaggi fondendoli in un nuovo intrigante percorso.
Escher, in questo senso, può quindi considerarsi un unicum nel panorama della storia dell’arte di tutti i tempi che emoziona sempre il grande pubblico.

Similar Apps

Old Talbott Tavern

Old Talbott Tavern

0.0

Welcome to the Old Talbott Tavern, the “oldest western stagecoach stop” still...

HGM Museum

HGM Museum

0.0

At The Museum of Military History/Historical Institute of the Military, (HGM/MHI) you...

Candida Höfer. Liechtenstein

Candida Höfer. Liechtenstein

0.0

For the first time, the Kunstmuseum Liechtenstein and the Hilti Art Foundation...

Kammerhof Museum Bad Aussee

Kammerhof Museum Bad Aussee

0.0

Welcome to the Kammerhof Museum in the centre of Bad Aussee. We...

Heidelberger Medizingeschichte

Heidelberger Medizingeschichte

0.0

Das Institut für Geschichte und Ethik der Medizin der Universität Heidelberg lädt...

Bionik-Pfad Marsberg

Bionik-Pfad Marsberg

0.0

Mit der App zum Bionik-Pfad Marsberg erhalten Sie zwei Audio-Guides, die Sie...