Un quadrato di carta per 64 quadrati di gioco, gli Scacchi Origami di Luciano Petino.
Qualche tempo fa mi misi a cercare le varie interpretazioni origami che parecchi autori avevano fatto del gioco degli scacchi, io stessa mi ci ero cimentata nei miei esordi creativi e mi ricordo la gratificazione di lavorare a un progetto che comprendesse tanti modelli coordinati stilisticamente.
A qualche mese di distanza dalla mia ricerca ecco che Luciano mi chiede di scrivere la presentazione al suo QQM Scacco Matto.
Sentendomi quindi preparata ad affrontare pedoni e compagnia inizio a leggere dapprima sul PC e poi su carta il testo introduttivo. Trovo alcune chicche ortografiche meravigliose come “Piagare la carta” e capisco che il lavoro dell’origamista è molto doloroso, chiamo Luciano e ci facciamo una risata, poi mi dedico alla piegatura vera e propria dei modelli e comincio a divertirmi. Faccio qualche segno dove mi pare si possa sistemare meglio una piega o una freccia (ogni serio correttore di bozze deve trovare qualche difetto altrimenti il suo lavoro non avrebbe senso) e ammiro la professionalità dell’autore per la creatività dei modelli e la chiarezza dei diagrammi.
Da tanti anni i modelli di Luciano ci vengono proposti nelle pubblicazioni del CDO spaziando in vari soggetti e complessità, chi ha piegato insieme a lui ha sperimentato la sua bravura e pazienza nello spiegare anche i passaggi più difficili (ah la rosa di Luciano, che bella è?) e si è commosso nel leggere le sue poesie.
In questa monografia Luciano non si è limitato a creare una serie di scacchi e scacchiera ma ne ha proposte ben due, in stili differenti, una più veloce da realizzare e una che parte da una griglia di quadrati 8 x 8 per ciascun pezzo, come se la scacchiera stessa piegandosi potesse trasformarsi in torre, alfiere, cavallo… I diagrammi sono molto chiari, a volte hanno fin troppi riferimenti e anche il principiante troverà tutto ciò che serve per costruirsi il proprio set di gioco. Le didascalie sono in italiano e in inglese e rendono il tutto più internazionale.
Un prezioso corredo culturale completa la raccolta, all’inizio una storia degli scacchi e alla fine una bella bibliografia di libri che trattano l’argomento oltre ai nomi dei campioni di scacchi nel mondo.
Ciliegine sulla torta o meglio sulla scacchiera una poesia all’inizio e una alla fine.
Un QQM da leggere, da piegare e da giocare!
Luisa Canovi
N.d.A. Solo dopo che Luisa Ha gentilmente scritto la Presentazione ho aggiunto un nuovo set di scacchi, ricavato da u foglio A5. Spero che questo possa essere una bella sorpresa anche per lei.
Luciano Petino
SCACCO MATTO
Ho fatto la mia mossa
Sulla scacchiera
L’esercito alle miei spalle
Freme
Ho diviso la scacchiera a metà
L’ho appoggiata ad uno specchio
Dinnanzi ho il nemico
Del mio stesso colore
Non ci sarà alcun vincitore
Niente è impossibile,
Tutto è reale
Niente è possibile,
Se tutto è irreale.
Portfolio personale di Lollo artista...
Portfolio personale di Joebrokenheart artista...
Mi chiamo Erika Bertolini, nata 34anni fa in un paesino di 8000...
Nasce e vive a Torino. Dal 1999, partecipa a molti concorsi letterari,...
Rino Casazza nasce a Benevento il 01-07-1985 e cresce nel comune di...
Il mio nome è Samuel, sono nato il 12/08/1990 a Biella e...
Created with AppPage.net
Similar Apps - visible in preview.