Back to Top
Federica Carbonin Screenshot 0
Federica Carbonin Screenshot 1
Federica Carbonin Screenshot 2
Federica Carbonin Screenshot 3
Free website generator for mobile apps; privacy policy, app-ads.txt support and more... AppPage.net

About Federica Carbonin

Federica Carbonin nasce a Roma il 1 giugno 1990.
A seguito di un astrocitoma ( un tumore benigno che le colpisce il cervelletto lesionandole il nervo ottico) all’età di cinque anni perde gran parte della vista divenendo ipovedente grave. Un anno e mezzo dopo, gennaio ’97 una recidiva La costringe a recarsi in Virginia (USA) per sottoporsi alla gamma knife therapy. Terapia salva-vita allora non praticata in Italia.
la terapia funziona e Federica si abitua alla sua nuova esistenza da ipovedente grave, con un unico piccolo residuo visivo: un ventesimo al centro dell’occhio sinistro.
Non si è più fermata: frequenta la scuola elementare e media come tutti gli altri bambini della sua età; si iscrive al liceo linguistico Lucio Lombardo Radice dove consegue la maturità a luglio 2009 e a settembre dello stesso anno si iscrive alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Tor Vergata dove frequenta il corso di laurea in lettere moderne.
Si laurea a dicembre 2012 con una tesi su Diego Zandel, scrittore contemporaneo figlio di profughi giuliano-dalmati ricevendo la votazione di 110 con lode, la stessa che riceve anche il 19 febbraio 2015 quando consegue la laurea magistrale in Giornalismo e Sistemi editoriali con una tesi dal titolo “ LA LIBERTA’ DIMEZZATA, Tra intimidazioni ai giornalisti e notizie oscurate, la battaglia di Ossigeno per il diritto di cronaca”.
Da dicembre 2015 ad agosto 2020 lavora presso l’Autorità di Regolazione dei Trasporti.
È socia attiva della sezione di Roma dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti dove fa parte di tre comitati e collabora con un’altra realtà importante sul territorio che si occupa di disabilità, il Disability Pride Network.
Il 27 aprile 2022 viene pubblicata la sua prima opera letteraria “ Volare con la fantasia”, raccolta di racconti fantasy che hanno come filo conduttore la diversità, tema molto caro all’autrice che lo considera una ricchezza.

Similar Apps

Rebecca Nardi

Rebecca Nardi

0.0

Rebecca Nardi, nata a Ravenna nel 1996, è una poliglotta appassionata di...

Giuseppe Gatta

Giuseppe Gatta

0.0

Mi chiamo Giuseppe Gatta. Ho conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne...

Pietro Morfea

Pietro Morfea

0.0

Nasce a Taurianova (RC) il 01.07.1964 ed attualmente vive a Delianuova (RC)....

Oriana Locche

Oriana Locche

0.0

App personale di Oriana Locche....

Renata Stasik

Renata Stasik

0.0

Nata a Limanowa (Polonia), nel mese di maggio. Laureata presso la prestigiosa...

Maria Giorgione

Maria Giorgione

0.0

Maria Giorgione è nata ad Ariano Irpino il 03/12/1954, ha frequentato il...