Famiglia FVG è un applicativo regionale che consente alle famiglie residenti in Friuli Venezia Giulia di richiedere i contributi loro riservati, consultare e gestire le domande presentate, prenotare un appuntamento con i servizi presenti sul territorio regionale. Attualmente i contenuti riguardano i seguenti servizi gestiti dalla Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia
1. Carta famiglia
COS’È: strumento a sostegno delle famiglie, rilasciato dal Comune ai soggetti richiedenti in possesso dei seguenti requisiti:
-avere almeno 1 figlio a carico
-risiedere nel territorio regionale da almeno 24 mesi continuativi
-avere un ISEE pari o inferiore a euro 30.000,00 in corso di validità
La Carta famiglia permette l’accesso a diversi benefici economici di volta in volta attivati dalla Regione o dal proprio Comune di residenza.
TRAMITE l’APP È POSSIBILE: presentare la domanda di Carta famiglia al Comune di residenza, consultarne lo stato di attivazione, aggiornarla, revocarla, visualizzarne il QRCode collegato.
2. Dote famiglia
COS’È: contributo regionale rivolto ai figli minori fino ai 18 anni non compiuti per incentivare la fruizione di prestazioni e servizi di carattere educativo, ludico e ricreativo e di conciliazione tra i tempi di vita familiare e quelli lavorativi. Il contributo può essere richiesto solo dal richiedente/titolare di Carta famiglia in corso di validità.
TRAMITE l’APP È POSSIBILE: presentare la domanda di Dote famiglia al Comune di residenza, consultarne lo stato di approvazione e di erogazione del contributo.
3. Abbattimento rette regionale per la frequenza dei servizi per la prima infanzia
COS’È: contributo regionale che riduce le rette a carico delle famiglie per la frequenza di nidi, servizi educativi domiciliari, spazi gioco, centri per bambini e genitori e servizi sperimentali accreditati, presenti sul territorio regionale. La riduzione spetta ai nuclei familiari dove almeno uno dei genitori risiede o presta attività lavorativa in regione da almeno 12 mesi continuativi e in possesso di ISEE pari o inferiore a euro 50.000,00.
TRAMITE l’APP È POSSIBILE: presentare la domanda al Servizio Sociale dei Comuni di riferimento, consultare lo stato di approvazione e di erogazione del contributo.
4. SI.CON.TE
COS’È: servizio di informazioni e consulenza su strumenti di conciliazione famiglia/lavoro e su incrocio tra domanda/offerta di lavoro in ambito domestico per la cura di figli e anziani.
TRAMITE l’APP È POSSIBILE: prenotare un appuntamento presso gli sportelli presenti sul territorio regionale.
Per accedere ai servizi personalizzati offerti dall’APP è necessario disporre di credenziali SPID (https://www.spid.gov.it/) o CIE (Carta di identità elettronica).
Per ulteriori informazioni si invita a visitare la sezione dedicata alle politiche della famiglia nel sito della Regione al link: https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/
della Direzione regionale lavoro formazione istruzione e famiglia.
Sesamo FSE: l'APP per accedere al tuo Fascicolo Sanitario Elettronico, consultare i...
Applicazione che ti porta a esplorare il sentiero didattico naturalistico dedicato a...
The Centro didattico naturalistico di Basovizza (Basovizza Nature Information Centre) is a...
App ufficiale della Direzione Lavoro della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Fornisce...
Created with AppPage.net
Similar Apps - visible in preview.